L’evento di Fondazione Integria in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024

8 Febbraio 2024

Venerdì 1º marzo 2024, presso il Circolo Canottieri Lazio, Fondazione Integria organizza “Mettiti nei miei panni. Sordità e sport al di là della barriera invisibile del suono”.

L’evento, svolto in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2024 promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà presentato dalla giornalista Daniela Vergara e si dividerà in due momenti. A una prima tavola rotonda di discussione, che prevede la partecipazione di rappresentanti del mondo dello sport e delle istituzioni, seguirà la dimostrazione di un breve incontro di beach volley gli atleti normoudenti (dotati di tappi e cuffie abbattitori di suono) e atleti della Nazionale Italiana Sordi.

L’obiettivo della giornata è quello di approfondire la differenza relativa al gioco di squadra nello sport tra il mondo udente e mondo dei sordi per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di un cambio di approccio e di mentalità.

Durante tutto l’evento sarà presente l’interpretariato della lingua dei segni e i sottotitoli.

Interverranno:
Luca Pancalli / Presidente Comitato Italiano Paralimpico.
Alessandro Onorato / Assessore al Turismo, Grandi eventi e Sport,
Comune di Roma.
Mario Luciano Crea / Presidente della Commissione della Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo, Regione Lazio.
Alessandro Cochi / Assessorato allo Sport, Regione Lazio.
Loredana Bava / Consigliere Federale della Federazione Sport Sordi Italia.
Andrea Ferretti / Direttore Sanitario Istituto Medicina e Scienza dello Sport, CONI.
Stefano D’Albora / CEO CONInet.
Giorgio Trabucco / Consigliere Capitolino, Roma Capitale.
Antonio Buccioni / Presidente Società Sportiva Lazio.
Lino Di Rienzo Businco / Presidente Fondazione Integria.
Raffaele Condemi / Presidente Circolo Canottieri Lazio.
Sara Giada Gerini / Responsabile Disabilità Sport e Comunicazione,
Fondazione Integria.
Loris Christian Festa / Presidente S.S. Lazio Padel.

Scarica il programma completo >