Grande successo dell’evento “Mettiti nei miei panni”

Il maestro Andrea Bocelli ha voluto omaggiare la Fondazione con un proprio intervento video.

4 Marzo 2024

Venerdì 1º marzo 2024, il Circolo Canottieri Lazio ha ospitato l’evento organizzato da Fondazione Integria dal titolo “Mettiti nei miei panni. Sordità e sport al di là della barriera invisibile del suono”.

Nella cornice della Giornata Mondiale dell’Udito 2024, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questa iniziativa è stata un successo d’ispirazione ed impegno, anche grazie ai contributi video del tenore Andrea Bocelli e di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Il maestro ha toccato i cuori di tutti con un videomessaggio di speranza all’interno del quale ha parlato del ruolo che ha per lui l’udito e come questo sia “sempre stato per me una ragione di vita, lo strumento che mi ha consentito di dare uno sguardo al mondo e soprattutto di dedicarmi a quella che è stata la mia più grande passione, la musica”.

Pancalli ha condiviso le sue riflessioni sulla necessità di una maggior sensibilizzazione di temi quali l’inclusione e il diritto allo sport a tutti i livelli, sia per i normodotati sia per i disabili, riconoscendo il senso dell’iniziativa promossa dalla Fondazione: “apprezzo la capacità che avete avuto di mettere in un panel tante persone che sono coinvolte nel mondo dello sport. Da parte mia posso solo dirvi che siamo stati, siamo e saremo sempre dalla vostra parte, per chi pensa che lo sport debba essere un diritto di tutti, per tutti e per chi pensa allo sport quale strumento fondamentale in quei percorsi di riconoscimento di diritto e cittadinanza”.

Concludendo, questa occasione ha permesso di comprendere la forza dell’unione e dell’inclusione, gettando le fondamenta per un futuro in cui le barriere, sia fisiche che sensoriali, saranno definitivamente abbattute.

Durante l’evento, presentato dalla giornalista Daniela Vergara, erano presenti:

Alessandro Onorato / Assessore al Turismo, Grandi eventi e Sport,
Comune di Roma.

Mario Luciano Crea / Presidente della Commissione della Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo, Regione Lazio.

Alessandro Cochi / Assessorato allo Sport, Regione Lazio.

Loredana Bava / Consigliere Federale della Federazione Sport Sordi Italia.

Andrea Ferretti / Direttore Sanitario Istituto Medicina e Scienza dello Sport, CONI.

Stefano D’Albora / CEO CONInet.

Giorgio Trabucco / Consigliere Capitolino, Roma Capitale.

Antonio Buccioni / Presidente Società Sportiva Lazio.

Lino Di Rienzo Businco / Presidente Fondazione Integria.

Raffaele Condemi / Presidente Circolo Canottieri Lazio.

Sara Giada Gerini / Responsabile Disabilità Sport e Comunicazione,
Fondazione Integria.

Loris Christian Festa / Presidente S.S. Lazio Padel.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con:

Circolo Canottieri Lazio

Comitato Italiano Paralimpico