Medicina personalizzata e innovazioni tecnologiche in otorinolaringoiatria

Un approccio integrale e globale al paziente

Lino di Rienzo Businco
15 Marzo 2024

Le nuove tecnologie in ambito otorinolaringoiatrico rappresentano la migliore opportunità per una medicina e un trattamento personalizzati per ogni singolo paziente nella sua unicità. Infatti, una terapia, per essere realmente efficace e dare risultati duraturi e stabili nel tempo, deve necessariamente essere ritagliata su misura sulle condizioni cliniche e le comorbidità presenti e che concorrono simultaneamente a determinare i disturbi e i sintomi del paziente.

La inaccuratezza nella diagnosi e la mancanza di approcci terapeutici che trattino in modo contestuale ogni singola componente della patologia, sono i responsabili dei risultati inefficaci nella cura di molte malattie ad altissimo impatto epidemiologico quali le sindromi ostruttive e infiammatorie respiratorie, sinusiti, riniti, ipertrofia dei turbinati, otiti catarrali, adeno-tonsilliti e russamento notturno con apnee.

L’impiego delle più moderne metodiche di diagnosi e di terapia consente di ottenere informazioni precise e complete sulle reali cause dei sintomi riferiti dai pazienti e di programmare un piano di cura miniinvasivo che mira al recupero della piena funzionalità degli organi senza inutili traumi o danni permanenti per le delicate mucose e per la salute biologica della Persona.

Questo approccio integrale e globale al paziente permette di raggiungere un benessere respiratorio e rinforzare con azione rigenerativa i meccanismi di difesa delle mucose con importanti ricadute benefiche su tutto l’organismo, senza privare il corpo di strutture anatomiche-funzionali che venivano danneggiate o addirittura asportate con le metodiche usate in precedenza.

Solo utilizzando tutte le tecnologie miniinvasive in modo sinergico e secondo i protocolli di ricerca più aggiornati, è possibile raggiungere la guarigione e formulare piani terapeutici realmente di precisione, cioè che curino la patologia presente in ogni singolo paziente secondo le personali necessità che variano da caso a caso. La dotazione tecnologica, in costante evoluzione e aggiornamento alla continua ricerca dei trattamenti maggiormente mini invasivi e conservativi, si adatterà a ogni unicità clinica (medicina di precisione e personalizzata), e non il contrario, come avveniva con le tecniche tradizionali quando il paziente doveva adattarsi ai pochi trattamenti disponibili (one fits for all).

Fondazione Integria ricerca costantemente le migliori soluzioni terapeutiche mediche e chirurgiche secondo un moderno approccio trans-disciplinare con la messa a punto e ratifica di protocolli innovativi integrati e di strumenti ad alta tecnologia; la Fondazione ha tra i propri obiettivo l’educazione alla cura della salute integrale della persona per il raggiungimento e il mantenimento della salute psico-fisica di ogni paziente senza tralasciare alcuna delle singole componenti cliniche da trattare.